sabato 22 agosto 2009

NapoliSkyline.

NaplesSkyline
Napoli

Napoli vive tra Vesuvio e Mediterraneo. circondata da un'estesa zona pianeggiante è immersa nello sconfinato hinterland Napoletano, un'area metropolitana che si posiziona al primo posto per densità abitativa e al terzo posto per popolazione sulla scala delle città italiane. E' in continua evoluzione tra economia, trasporti, strutture e popolazione e ciò ha consentito lo sviluppo di una vasta area dirigenziale comprendente uffici, società dirigenziali, servizi pubblici e nuove abitazioni. Questa si definisce CENTRO DIREZIONALE, l'unico esempio di cluster urbano in cui si sviluppano grattacieli fino a 36 piani, o fino a 130 metri. La più vasta zona dirigenziale dell'Europa meridionale. A questo punto scopriremo virtualmente quest'affascinante misto tra architettura, storia e innovazione che caratterizzano tutta l'area...

TORRE TELECOM ITALIA

La torre Telecom Italia è alta 129 metri e dispone di 33 piani abitabili. Supera di circa 2 metri il noto Pirellone. E' stata edificata nel 1994 ed è l'edificio più alto d'italia da ben 15 anni, che sarà però superato a breve dalla nuova torre dell'altra sede della Regione Lombardia (Pei-Cobb) a Milano. Resta però un simbolo anche se poco noto, dell'evoluzione delle strutture in Italia.
Il complesso presenta la torre centrale e due corpi bassi che la circondano, rendendo la struttura più particolare, incidendo purtroppo sull'apparenza dell'altezza della torre che così sembra meno alta rispetto alle misure reali. si trova a nord del Centro direzionale ed è ricoperta da vetri a specchio su tutte le facciate. Frontalmente presenta due piloni rivestiti in pannelli bianchi che comprendono il corpo delle ascensori e delle scale. Alla metà si presenta una balconata panoramica che appare come un taglio nero orizzontale sulla facciata, ma che non si nota spesso poichè si trova poco più in alto del tetto dei corpi bassi. Questa "striscia" è presente anche in altri due punti della torre: sul retro in alto, quasi alla sommità, occupando quasi tutto il piano, e sempre sul retro alla stessa posizione della panoramica posta sulla facciata, ovvero alla metà del grattacielo. Inoltre se si osservano i lati della torre (di cui il destro nell'immagine è nascosto poiche si trova dietro; il lato ovest è quello che nella foto appare a sinistra, cioè quello più stretto) si nota un'ulteriore particolarità della struttura, le rientranze a vetro e i diversi livelli del tetto nei suddetti lati. Essa è ben visibile insieme a tutto il centro direzionale, dalla tangenziale di Napoli, dalle alture circostanti e da svariati punti della città di Napoli e dal porto, nonchè dalla stazione ferroviaria insieme alla parte sud del CDN che comprende le torri residenziali.